Follower

Intervista.it

Intervista.it
Partecipando ad una ricerca di mercato si può essere ricompensati richiedendo una ricarica omaggio del valore di 5€ per uno dei seguenti operatori: TIM, TRE, VODAFONE, WIND bastano solo 5 punti, io sono già registrata ed ho già richiesto due ricariche tu cosa aspetti a farlo?

sabato 22 dicembre 2012

Strufoli preparati con farina Molino Chiavazza



Natale è alle porte , ed è bello seguire le antiche tradizioni della nostra terra. A Napoli non è Natale se sulla tavola non c'è un enorme vassoio pieno  di struffoli! 
quest'anno sono venuti particolarmente squisiti perchè ho usato la farina Molino Chiavazza.

Molino Chiavazza  nasce nel 1955 dai fratelli Andrea e Luigi Chiavazza già proprietari di una panetteria a Casalgrasso , prendono in affitto il vecchio molino a quattro palmenti alimentato dalle acque del canale Rio Freddo, utilizzato per la battitura della canapa e per la macinazione di frumento e segale.
Negli anni sessanta introducono nuove tecnologie infatti acquistano il molino e avviano la costruzione del fabbricato adibito a silos e magazzino. il  molino produce in un primo tempo a 280 quintali al giorno, cinque anni dopo a 700, per arrivare a 1300 quintali.
Il trasporto pneumatico sostituisce gli ingombranti elevatori a tazze e le coclee di raccolta, Le tubazioni di legno lasciano il posto a quelle metalliche a elementi scomponibili. I macchinari di nuova concezione sono meno ingombranti e permettono di semplificare  e migliorare le rese. Nel frattempo avviene una svolta commerciale determinante: il Molino Chiavazza inizia a confezionare farina in pacchetti per servire i primi supermercati della Lombardia. 
panettieri e pastifci diventano i primi clienti e la farina finisce su tutti i banchi dei supermercati.
Dispone di due stabilimenti produttivi: uno a Casalgrasso, in provincia di Cuneo, dove produce e confeziona farine di grano tenero, e uno a Pancalieri, in provincia di Torino, dove si confezionano farine, semole, polente e diverse specialità alimentari.
Oggi il Molino Chiavazza è una delle più significative aziende molitorie e uno dei principali produttori nazionali di farine, destinate al consumo finale e professionale, confezionate sia a marchio proprio sia sotto l'insegna delle principali catene distributive.


Il Molino Chiavazza da anni è impegnato nel fare crescere la qualità dei prodotti e nel di ffonderne la cultura. Per questo motivo ha deciso di ottenere riconoscimenti internazionali per certi ficare gli sforzi della propria organizzazione. Il Sistema di Qualità aziendale è certifi cato secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001/2008 e gli standard internazionali BRC e IFS con la SGS Italia. L'azienda è certi ficata inoltre per il confezionamento di farine biologiche con il CCPB di Bologna. Il laboratorio interno è in grado di eff ettuare l'intera gamma di analisi chimico- fisiche e reologico-fermentative su materie prime, prodotti finiti e intermedi di produzione.
Ecco qui i Prodotti che Molino Chiavazza mi ha gentilmente omaggiata  :





Molino Chiavazza ha una vasta gamma di prodotti , eccoli qui sottoelencati :




Farina "00" Grano tenero
Farina "0" grano tenero
farina "0" manitoba
Farina Intergrale 
Farina di grano duro 
semola rimacinata di grano duro
semola di grano duro





Miscela di Farina e lievito


miscela per pasta fresca
farina e amido 
farina "00" antigrumi 



Uso Professionale :

si chiama in questo modo perchè è una linea specifica per chi usa la farina in modo professionale , infatti i suoi formati sono da 2,5 e 25 kg



farina "0" grano tenero manitoba



farina "00" grano tenero
farina di grano tenero tipo "00" per pizze e focacce 
farina "00" granito 
semola di grano duro 
semola rimacinata di grano duro


polenta istantanea
couscous 


Polenta Rustica Bramata
Polenta Classica Fioretto
Polenta Istantanea
Farina di Riso
Farina di Kamut
Couscous


Farina di Ceci


Farina Castagne










Su questa pagina ci sono varie domande e risposte che Molino Chiavazza mette a disposizione per tutte le nostre curiosità .

Care amiche prima vi parlavo dei mie buonissimi struffoli ... se volete cimentarvi nella preparazione questa è la ricetta :

Struffoli 
Ingredienti:
3 uova
500 gr di farina (miscela di farina e lievito Molino Chiavazza )
50 grammi di burro
100 gr di zucchero
un bicchierino di anice o limoncello
una bustina di vanillina
la buccia di un limone grattugiato ( o arancia )
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato
250 gr di miele grezzo
confettini colorati per la decorazione 

Preparazione :
formare con la farina Molino Chiavazza una fontana , mettere le uova intere , il burro , lo zucchero , la vanillina , la buccia grattugiata del limone , un pizzico di sale , il bicchierino di liquore o anice .
di solito io ho sempre aggiunto un pizzico di bicarbonato , come richiede la ricetta , questa volta ho usato direttamente la miscela di farina e lievito di Molino Chiavazza.



lavorare fino a quando l'impasto non si stacca dalle mani 

Fino a formare un impasto liscio e compatto come questo !


tagliare man mano dei pezzetti da lavorare a bastoncioni tubolari





tagliare a piccoli pezzettini in modo da formare dei piccoli cubetti



friggerli in olio bollente

appena si iniziano a dorare toglierli e metterli a scolare su carta assorbente.

quando tutti i pezzetti sono stati fritti far scogliere in una pentola bella alta il miele grezzo 

unire gli struffoli e mescolare fino a quando non saranno ben amalgamanti al miele

 

togliere dalla pentola ancora caldi e disporli su un piatto da portata , decorarli con confettini , frutta candita e cedro




ecco il risultato finale . invitanti vero???



Molino chiavazza lo potete trovare su Facebook 
e soprattutto visitate il sito ufficiale di Molino Chiavazza 

martedì 11 dicembre 2012

Grok


Non so se tutti conoscono Grok io ne sono venuta a conoscenza da poco ed ha già conquistato tutta la famiglia.
 i Grok sono  prodotti e commercializzati da San Lucio s.r.l.azienda certificata IFS-BRC nata a fine 2005 da uno spin-off di uno storico caseificio produttore di Grana Padano. 
I Grok  sono snack croccanti fatti con Grana Padano cotti al forno, prodotto 100% italiano,  senza aggiunta di conservanti e additivi Il processo produttivo di GROK è coperto da brevetto internazionale.
Come si ottiengono i Grok?
 il prodotto è ottenuto estraendo l'umidità presente nel formaggio, che ne modifica la struttura ma conserva tutte le proprietà nutrizionali e il gusto,questo permette una lunga conservazione fuori dal frigo , non contengono glutine.



 in commercio si trovano in tre fantastici gusti:

  • GROK GUSTO CLASSICO dal sapore caratteristico ottenuto da 100% formaggio italiano di cui 75% semi-stagionato e 25% Grana Padano





  • 3 confezioni da 60 g di GROK GUSTO DECISO dal sapore intenso e deciso ottenuto da 100% Grana Padano 






  • 3 confezioni da 60 g di GROK CON CEREALI dal sapore delicato  ottenuto con il 70% di Grana Padano, il 25% di cereali soffiati e il 5% di fibra di frumento









sono adatti per tutta la famiglia e  possono essere consumati in vari momenti della giornata sia come pausa lavoro che come spuntino pomeridiano ma soprattutto a pranzo e cena !

 Lo sapevi che ....
 •  per ottenere 1 kg di Grana padano occorrono oltre 15 litri di latte?. 
• per ottenere 1 kg di Grok occorrono 1,7 kg di Grana padano (25 litri di 
latte)?. 
• 1 bustina da 12 g di Grok corrisponde alla sostanza nutritiva di 300 ml di latte e contiene solo 60 kcal.
• 1 bustina da 12 g di Grok apporta il 25% del fabbisogno giornaliero di calcio e il 19% del fabbisogno giornaliero di fosforo di un adulto. 
• 1 bustina da 12 g di Grok apporta il 12% del fabbisogno giornaliero di proteine di un adulto. 
• Le proteine contenute in Grok sono le proteine del latte.  
• oltre il 30% dei grassi che contiene Grok 
sono insaturi, cioè utili all’organismo umano. 


Questo è quello che gentilmente mi ha omaggiato Grok







un pacco carico carico di? 

4 confezioni da 60g di GROK GUSTO CLASSICO

3 confezioni da 60 g di GROK GUSTO DECISO

3 confezioni da 60 g di GROK CON CEREALI







Appena mi sono arrivati non ho saputo resistere dal provarli  avevo già cucinato pasta e lenticchie ed ho pensato subito ad abbinarla con  Grok gusto deciso mettendolo sulla pasta , ora vi spiego come ho preparato questa ricetta
ingredienti:
lenticchie secche,olio,aglio,qualche pomodorino,sedano, carota e pasta io ho usato il formato ditali.
Procedimento:
mettere a bollire le lenticchie in una pentola con abbondante acqua senza sale,Quando comincia il bollore abbassate la fiamma e portatele a cottura(non buttare l'acqua di cottura).In un'altra pentola mettere l'olio l'aglio sedano  carote e qualche pomodorino, lasciar soffriggere e aggiungere le lenticchie lasciarle insaporire aggiungere l'acqua di cottura (quella che abbiamo conservato)per poter cuocerci dentro la pasta salare e portare a cottura gradita.Di solito  metto su una manciata di formaggio grattugiato invece questa volta  ho aggiunto i Grok  gusto Deciso sia interi che sbriciolati  li ho mescolati alla pasta e lenticchie e devo dire che il risultato è stato veramente sorprendente, ha dato un tocco particolare alla portata,  anche  mia figlia che non ama questa pietanza mi ha chiesto il bis.





martedì 4 dicembre 2012

McVitie's Digestive



Salve a tutti amici
oggi vi voglio parlare dei biscotti McVitie's Digestive , biscotti fatti con una antica e segreta ricetta che risale al 1892 ed è stata ideata da Alexander Grant. Digestive, sono i più famosi biscotti britannici dal sapore semi-dolce.
Questo nome deriva al fatto che, originariamente tutto ciò che conteneva bicarbonato di soda aiutasse la digestione; convinzione totalmente errata.

INGREDIENTI

Il biscotto Digestive tipico contiene farina di frumento, olio vegetale parzialmente idrogenato,zuccherofarina integrale, latte scremato, sciroppo di zucchero parzialmente invertito, lievito e saleun biscotto contiene in media 70 calorie.

VARIETà

Nel 1925 la McVitie’s produsse il primo biscotto Digestive ricoperto di cioccolato fondente .
Andando avanti nel tempo ha ampliato la varietà dei prodotti usati creando nuovi biscotti come  il Digestive ai cereali, il Digestive ricoperto di cioccolato al latte,  Digestive al cioccolato al latte e aranciacioccolato al latte e menta, e cioccolato bianco , e molte altre ancora.


Questi sono i prodotti che McVitie's digestive mi ha gentilmente omaggiato :




McVitie’s Digestive Fruit Shortcake (Alla frutta)






McVitie's Digestive Ai Fiochi d'Avena






McVitie's Original Digestive








McVitie's Milk Chocolate Digestive (al cioccolato al latte)









biscotti McVitie's Digestive non sono solo buoni accompagnati dal un ottima tazza di thè o caffè ma si possono usare anche per creare gustose ricette , presto vi mostrerò come li ho usati io in cucina....


CURIOSITà

Ogni anno, nel Regno Unito vengono venduti 71 milioni di pacchetti di Digestive, che corrispondo, più o meno, a 51 biscotti mangiati al secondo!

Agli inizi degli anni '80 è stato creato e presentato ad una festa il più grande McVitie's Digestive era lungo un metro e più di 6 cm di spessore per fare i buchi hanno usato un manico di scopa, di sicuro non avevano una tazza da thè abbastanza grande per inzupparlo ma la serata sarà stata molto dolce.

McVitie's Digestive offre una linea mini , con un biscotto di soli 3,2 cm di diametro ; nonostante siano piccoli sono enormemente buoni ! 



In occasione dei suoi 120 anni McVitie's Digestive ha organizzato un gioco Happy Birthday 
Si possono guardare le video ricette utilizzate con questi buonissimi biscotti e scaricare il ricettario.

Le sponsorizzazioni sportive di McVitie's Digestive :

  • La carovana ed il villaggio del giro d'italia : tour d'italia che da l'opportunità di assaggiare e conoscere i biscotti McVitie's digestive .
  • Lega Volley summer tour: tour sulle spiagge italiane che da ancora una volta l'opportunità di conoscere e assaggiare i biscotti McVitie's Digestive sotto i raggi del sole.
  • AC Milan Official Parther : i biscotti McVitie's Digestive saranno sponsor della squadra di calcio AC Milan e ancora una volta faranno assaggiare i biscotti !
McVitie's Digestive li trovi su YouTube ; Facebook ; Twitter