Follower

Intervista.it

Intervista.it
Partecipando ad una ricerca di mercato si può essere ricompensati richiedendo una ricarica omaggio del valore di 5€ per uno dei seguenti operatori: TIM, TRE, VODAFONE, WIND bastano solo 5 punti, io sono già registrata ed ho già richiesto due ricariche tu cosa aspetti a farlo?

domenica 14 luglio 2013

La Gubana




Forse non tutti hanno avuto il piacere di assagiare e conoscere i prodotti del panificio del Foro, per questo oggi ve ne voglio parlare!
La ditta si trova nel nord-est dell'Italia, più precisamente in Cividale del Friuli in via foro Giulio Cesare n° 17, distanza approsimativa di 20 minuti a est di Udine è situata nel centro della cittadina difronte alla posta al lato della piazza A.Ristori.
Il primo ottobre del 2003, dopo un lunghissimo rapporto lavorativo con il socio e fratello nella ditta Gubana Vogrig, decide di lasciare l'azienda e subentrata come ditta individuale Panificio Vogrig Natalio rilevando la già esistente attivitatà di panificazione conosciuta come Panificio Driussi.
La caratteristica principale dell'azienda è di proporre alla clientela un vasto assortimento di pane in vari formati e di diverse miscele di farine e da non sottovalutare il livello qualitativo del prodotto dolciario caratteristico della zona: gli Strucchi cotti al forno e la Gubana, ovviamente in modo esclusivamente artigianale e manuale. 
Quest'ultima punto di riferimento del Titolare Vogrig Natalio e pluripremiata , quattro volte su cinque, da una giuria tecnica nelle manifestazioni organizzate nella città, chiamata "Gubana Day", negli anni 2006, 2008, 2009, 2010.
Con il primo settembre 2010 la ditta Panificio Vogrig Natalio cambia nome in "PANIFICIO DEL FORO" poichè il proprio cognome porta a confonderla con il prodotto conosciuto per fama e sopra citato "Gubana Vogrig".

Il giorno 28 febbraio 2011 viene inaugurato il nuovo punto vendita in centro a Udine a due passi da Piazza Primo Maggio in via Bartolini 9


  • Il pane                                 
  • Gubana del foro
  • Strucchi al forno
  • Focaccia

Vi mostro ciò che ho avuto grazie al gentile omaggio dell'azienda:


La Gubana !



                                                                                                  

Gli ingredienti




Ecco cosa conteneva il pacco:


La Gubana



 




La gubana è un tipico dolce friulano delle valli del Natisone,Prodotta artigianalmente ed è a base di pasta dolce lievitata con un ripieno di frutta secca come noci e nocciole, uvetta, pinoli, zucchero, liquore, scorza grattuggiata di limone,La pasta viene stesa e cosparso omogeneamente sulla superficie della pasta il ripeno, viene arrotolato come lo strudel ed infine posto nella padella a forma di chiocciola.Dopo la lievitazione viene cucinato a circa 180 gradi per tempo variabile dai 30 ai 60 minuti, dipende dal peso e dimensione della Gubana, nel forno caldo. Cotto il dolce, viene cosparso sopra con lo zucchero a granella molto fine.
Ovviamente ogni produttore ha la sua ricetta, dove un "Consorzio per la protezione del marchio Gubana" tutela i produttori della specifica zona e detta precise norme e ingredienti per la preparazione della Gubana. Questa delizia nostrana punto di riferimento del Titolare Vogrig Natalio è stata pluripremiata, quattro volte su cinque, al concorso Gubana Day. 




Questa manifestazione è stata organizzata nella loro  cittadina nel corso degl'anni a partire dal 2006 su idea dal titolare del bar "Caffè San Marco" per promuovere il  tipico prodotto dolciario, la "Gubana". Tra i produttori di gubane che hanno concorso, la giuria tecnica ci ha premiati con il 1° premio categoria "Giuria Tenica" negli anni 2006 e 2008. 
Così anche nel 2009 hanno ricevuto il 1° premio ma in questo caso la gara si è allargata alla provincia di Gorizia con il dolce simile al nostro la "Putizza". Nel 2010 tra 6 produttori di Gubana e 6 produttori di Putizza la giuria tecnica ci ha attribuito il 1° premio. Nel 2010 la gara è avvenuta con il "Presniz" dolce tipico nella zona del capoluogo di regione:

 Trieste. La gara si è svolta sempre con 6 produttori per tipo di dolce e anche quest'anno ci siamo aggiudicati il 1° premio dalla giuria tecnica.
Con il primo ottobre 2010 la ditta artigianale "Panificio Vogrig Natalio" cambia nome in "PANIFICIO DEL FORO".Il giorno 28 febbraio 2011 viene inaugurato il nuovo punto vendita in centro a Udine a due passi da Piazza Primo Maggio in via Bartolini 9
La mia Opinione: 
ho trovato questo dolce molto ricco di  vari sapori e di odori ,mi è piaciuto molto la combinazione dei vari ingredienti (come si vede dalla foto è bello pieno di tutto) e il dolce sapore dell'amaretto che mi ha lasciato in bocca  

Strucchi al forno

Prodotto in maniera similare alla Gubana, gli strucchi sono dei biscotti ripieni o fagottini contenenti il ripieno della Gubana. Fatti di pasta dolce lievitata e ripieno di noci, nocciole, mandorle, amaretto e grappa. Una volta stesa la pasta viene tagliata a strisce messo nel centro il ripieno, avvolto il ripeno con la pasta viene tagliato a pezzi piccoli. Posti sulla teglia e cotti al forno per 10-15 minuti a temperatura di 180-220 gradi. Cotti vengono cosparsi di zucchero a granella molto fine per renderli ancora più golosi!


Per saperne di più visitate il sito e la pagina Facebook.

Se volete ordinare qualche ottimo prodotto, c'è anche lo shop on line, dove potrete trovare anche ottime conserve, confetture, stuzzichini , deliziosi vini e bellissime composizioni regalo!






Nessun commento:

Posta un commento