Follower

Intervista.it

Intervista.it
Partecipando ad una ricerca di mercato si può essere ricompensati richiedendo una ricarica omaggio del valore di 5€ per uno dei seguenti operatori: TIM, TRE, VODAFONE, WIND bastano solo 5 punti, io sono già registrata ed ho già richiesto due ricariche tu cosa aspetti a farlo?

sabato 21 settembre 2013

Azienda Agricola Francesco Quaquarini



Oggi ho l'onore di parlarvi dell'azienda vinicola Quaquarini, un azienda a conduzione familiare .Lo sforzo  di tutti i componenti, impegnati a vario titolo nella gestione,  è mirato al fine di poter proporre sempre, con costanza, al consumatore vini di alto livello, in quanto a qualità e bontà dell’offerta.
L'Azienda Quaquarini Francesco si trova a Monteveneroso, una piccola frazione nel comune di Canneto Pavese, a circa 50 minuti da Milano.


I fondatori: Francesco e la moglie Liliana hanno dato vita a un’azienda che nel tempo hanno saputo rendere importante; oggi, pur essendo sempre presenti nelle scelte di base, hanno passato il testimone, con orgoglio e fiducia, ai due figli.

Umberto Quaquarini - dottore in enologia - è il creatore di ogni vino che nasce dal suo impegno costante in vigna e in cantina. Segue con scrupolosa attenzione ogni fase della lavorazione di ciascun prodotto e si avvale per questo di nozioni derivanti dal proprio background di studi e di una forma mentale decisamente portata alla ricerca, al controllo, alla meticolosa precisione.
Maria Teresa dirige il marketing, la distribuzione e il coordinamento della rete commerciale aziendale, avvalendosi di un team di validi collaboratori. Segue con la fantasia e il buon gusto che la distinguono anche quanto concerne la realizzazione delle etichette e dell’immagine aziendale.I loro punti di forza sono l'impegno e la ricerca dell'alta qualità dei loro prodotti, infatti,l'azienda ha sempre dedicato molto impegno nel migliorare la qualità dei suoi vini attraverso un'attenta pianificazione di programmi di ricerca che coprono tutti gli aspetti della produzione, valorizzando sia la tradizione viticola che il rinnovamento delle tecniche produttive per l'esaltazione della qualità. Il successo di questi programmi ha permesso all'Azienda di produrre una gamma di vini di qualità provenienti dalle zone più vocate dell'Oltrepo Pavese. Il controllo della produzione inizia dalla coltivazione della vite, prosegue nella delicata fase della vendemmia e fermentazione, sino alla messa in bottiglia.Nella fase di coltivazione, l'obiettivo principale è quello di valorizzare le varietà autoctone, coltivandole con tecniche all'avanguardia, ma nel rispetto dell'ambiente e di conseguenza dell'uomo; i nostri prodotti sono ottenuti daAgricoltura Biologica, controllati e certificati.






Attualmente l'Azienda è estesa su circa 60 ettari vitati, posti nella prima fascia collinare ad altitudini da 200 a 300 metri.
I terreni sono di varia struttura: dai sabbiosi con forte pendenza esposti ad Ovest per la produzione di rossi giovani, molto profumati, di buon corpo, a terreni molto più complessi di formazione calcarea ed argillosa con esposizione Sud-Ovest per vini di forte personalità e struttura, con tempi di invecchiamento molto importanti, come il Buttafuoco Vigna Pregana.




I vini sono ottenuti da agricoltura biologica
L’attenzione e la cura dell’ambiente sono le loro priorità: i  prodotti sono ottenuti da Agricoltura Biologica, quindi sono certificati tali e rigorosamente controllati.
 

Quì potrete scegliere tra una vasta gamma di vini per soddisfare ogni tipo di palato ed esigenza : 

I vini che ho avuto modo di assaggiare:




Denominazione di Origine Controllata
CL 75 FERMO
La Vigna Poggio Anna, dal nome della residenzadi campagna di un tenore scaligero, è situata sul crinale della collina di Monteveneroso, con esposizione a sud. Il terreno argilloso e calcareo permette di produrre un vino rosso, caldo, armonioso, austero.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
COLORE rosso rubino intenso brillante
PROFUMO all’olfatto è intenso, fine, fruttato, con lievi sentori speziati
SAPORE al palato è asciutto, armonico, di ottima struttura
GRADO ALCOLICO 12,5 % VOL.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 16°C
ABBINAMENTI ottimo con carni rosse, selvaggina, stufati, bolliti misti e salumi stagionati
UVAGGIO 90% Barbera - 10% Croatina




                                                           



Denominazione di Origine Controllata
CL75 FERMO
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
COLORE vino bianco di colore paglierino tenue
PROFUMO delicato,sottile e persistente
SAPORE secco, leggermente acidulo
GRADO ALCOLICO 11,5 % VOL.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 12°C
ABBINAMENTI eccellente con qualsiasi portata, ben accompagna antipasti, pesci, crostacei e carni bianche
UVAGGIO 100% Pinot Grigio







METODO CLASSICO
CL 75 dolce frizzante
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Denominazione di Origine Controllata
COLORE rosso brillante
PROFUMO dal profumo vinoso, fragrante e di confettura
SAPORE al palato è frizzante, persistente e di buon corpo
GRADO ALCOLICO effettivo 7 % VOL.
totale 13 % VOL.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 8-10°C
ABBINAMENTI ottimo come aperitivo e con tutti i tipi di dolci, macedonia di frutta e formaggi, da servire per stupire
UVAGGIO 65% Croatina - 25% Barbera -
10% Ughetta di Canneto

























Le mie impressioni:

Questi vini si abbinano ad ogni tipo di pietanze,sono vini di grande qualità  con un sapore molto gradevole al palato.
L'azienda vanta di molti premi e riconoscimenti avuti grazie a questi speciali vini di alta qualità. Se volete conoscere tutti i vini che produce l'azienda e saperne molto di più vi consiglio di visitare il sito CLICCANDO QUI!





Continuate a seguirmi vi mostrerò i  piatti che ho abbinato a questi vini. 

CONTATTI

Azienda Agricola
Quaquarini Francesco
via Casa Zambianchi n°26
27044 Canneto Pavese PV
tel 0385.60152
fax 0385.262056

email: info@quaquarinifrancesco.it





Nessun commento:

Posta un commento