Follower

Intervista.it

Intervista.it
Partecipando ad una ricerca di mercato si può essere ricompensati richiedendo una ricarica omaggio del valore di 5€ per uno dei seguenti operatori: TIM, TRE, VODAFONE, WIND bastano solo 5 punti, io sono già registrata ed ho già richiesto due ricariche tu cosa aspetti a farlo?

mercoledì 4 giugno 2014

Pane fatto in casa con pasta madre e farine del Molino Ronci


Un pò di tempo  fa vi ho parlato delle farine Molino Ronci e oggi vi voglio mostrare cosa ho preparato .
Ho deliziato me e la mia famiglia con un prodotto che non manca mia sulle nostre tavole ,ma proviene sempre da forni altrui ... che sia del supermercato o del panificio ... Ho realizzato un buonissimo ...


Pane Fatto in Casa con pasta madre!!!

Ingradienti:

400 g di farina 0 io ho usato Molino Ronci
200 g di farina integrale Molino Ronci 
150 g di pasta madre rinfrescata 
18 g di sale
acqua 







Procedimento:

Ho versato a fontana le due farine sul piano da lavoro, al centro ho aggiunto il sale e il lievito madre precedentemente rinfrescato.





Ho lavorato l'impasto fino a formare  una bella palla liscia e compatta, l'ho lasciata lievitare (dopo avergli fatto un taglio a croce) in un recipiente per circa 3 ore fino a che non raddoppi di volume. 


Ho rilavorato l'impasto dandogli una forma a filone ho inciso dei tagli  e spolverato di farina . L'ho lasciato crescere di nuovo adagiandolo in una teglia rivestita di carta da forno, ho atteso che anche questa volta raddoppiasse di volume. 


L'ho infornare a 180° per circa 30 minuti,io ho messo sul fondo del forno un tegame con acqua in modo che durante la cottura non asciugasse molto.
Come potete vedere è ben alveolato e con una bella crosta dorata e croccante.


E' vero i tempi di lievitazione sono lunghi ma vi posso garantire che il profumo e il sapore che ha questo pane preparato con le farine Molino Ronci non ha nulla a che vedere con il pane che si compra al supermercato 




Nessun commento:

Posta un commento