Follower

Intervista.it

Intervista.it
Partecipando ad una ricerca di mercato si può essere ricompensati richiedendo una ricarica omaggio del valore di 5€ per uno dei seguenti operatori: TIM, TRE, VODAFONE, WIND bastano solo 5 punti, io sono già registrata ed ho già richiesto due ricariche tu cosa aspetti a farlo?

venerdì 6 febbraio 2015

Olio Centonze, agricoltura biologica dal 1953.




Cari amici ci vediamo di nuovo qui a parlare come sempre di prodotti ottimi da portare sulle nostre tavole. 
Ormai si sta diffondendo la cultura dei prodotti biologici e fortunatamente ci sono aziende che si occupano da sempre di produrre prodotti ottimi e di primissima qualità, meglio ancora se sono biologici.
Oggi vi voglio parlare di un'azienda che fortunatamente ho avuto il piacere di conoscere ,
è l'azienda Centonze, produttrice di olio dal 1953.
Essa è situata in una zona di grande interesse storici e paesaggistico e si estende su circa 35 ettari di superficie recintata.
Lo scenario è piuttosto suggestivo poichè gli ulivi secolari e lussureggianti si adagiano tra le millenarie "latomie"  (cave dove i selinuntini prelevarono i grandi blocchi di tufo calcareo per la costruzione della loro città; visibili ancor oggi tracce di 2600 anni fà) e le antiche "Conigliere" (antichi muri di recinzione in pietra a secco) in un dedalo di tipiche stradelle di campagna dove potere passeggiare a lungo.
L'azienda è produttrice esclusivamente di agrumeto e uliveto e coltivano con metodo biologico.


Raccolta olive a Case di Latomie


Le migliori drupe vengono raccolte a mano nei mesi di Ottobre e Novembre per essere molite a freddo entro le 12 ore e quindi diventare olio. La particolare natura dei terreni e del clima, le piante secolari, la nostra passione e l'amore nel coltivarle, fanno dell'olio "Centonze" un vero e proprio tesoro. Esso è un alimento puro; ideale per esaltare tutti i sapori dei piatti tipici della cucina mediterranea.

La qualità certificata dell'olio extra vergine di oliva biologico "Centonze" è un valore assoluto ma anche un impegno quotidiano che comporta una severa e costante vigilanza sull'intero ciclo produttivo; dalla raccolta e selezione delle olive ai processi di trasformazione e stoccaggio del prodotto finito.
Le caratteristiche organolettiche tipiche dell'olio "Centonze" sono il colore verde intenso, il profumo di fruttato d'oliva appena spremuta ed una composizione aromatica molto ricca e complessa. Esso ha tono erbaceo, sentori di pomodoro e carciofo, con sicure sensazioni di amaro e piccante da medie ad intense. La genuinità e l'elevata qualità organolettica dell'olio "Centonze" sono ulteriormente confermate dai numerosi riconoscimenti ricevuti sia a livello nazionale che internazionale.

Ora vi mostro ciò che ho potuto provare :



















Bottiglia sabina da 0.2 litri

Olio Extravergine di Oliva Biologico  bottiglia " Sabina"  da da 0,2 L, un olio ad elevatissima densità e velatura dal colore verde intenso con riflessi giallo oro, dall'aroma deciso e dal sapore fruttato, rotondo e pieno. 





Lattina litografata 0.3 litri


Di quest'olio mi ha colpito il colore verde intenso e il sapore deciso, ha proprio il sapore del buon olio italiano.

Appena lo usi si sente il buon odore di oliva , bello fruttato .







Un olio così saporito era necessario assaggiarlo a crudo nel modo più semplice possibile e cosa c'è di più buono di una bruschetta con Olio Centonze biologico, sale e pomodorini freschi?


 
Le bruschette sono un aperitivo molto veloce da preparare, ricco di sapori che racchiudono i le tradizioni della nostra terra.
Difatti Il rosso dei pomodori, il bianco del sale e il verde dell'olio richiamano i colori della nostra bandiera.


Ho tagliato a dadini il pomodoro condendolo con sale e Olio , li ho adagiati sulla bruschetta e il gioco è fatto.



Centonze dà la possibilità di acquistare il proprio olio anche online: Shop olio Centonze.

Ci rivedremo presto con una nuova ricetta.



Nessun commento:

Posta un commento